VOI SIETE QUI...

 

Ora potete trovarci anche
con l' aiuto di Google Maps


Come arrivarci:

Dall' autostrada del Brennero, uscendo a Mantova Sud bisogna seguire la freccia per Cerese di Virgilio, poi proseguire sulla circonvallazione Sud per Castelnuovo Angeli evitando però di salire sul nuovo cavalcavia, e alla seconda rotatoria entrare sulla provinciale per San Silvestro e Viadana.
Poi si prosegue dritto seguendo le indicazioni per Buscoldo.

(le coordinate geografiche del paese riportate in prima pagina sono state ricavate dal "Portale Cartografico Nazionale")
La provinciale per Cesole e Viadana nei tempi passati attraversava il paese, entrando dalla frazione del Serraglio e passando davanti alla Madonnina si arrivava al piazzale della chiesa e alla via principale.
Attualmente il traffico è deviato sulla strada nuova che passa a Nord del centro abitato, offrendo anche una veduta panoramica dello stesso, e le numerose entrate corrispondono alle varie strade che dipartendosi dal paese lo uniscono ai centri vicini.
Il paese visto dal satellite
Il fiume Po, che si congiunge all' Oglio pochi chilometri a Sud del paese, è meta di passeggiate per giovani e vecchi, ma mette anche in apprensione i Buscoldesi durante le sue periodiche piene.
Seguendo l' argine maestro del Po e poi dell Oglio per pochi chilometri verso Ovest, si arriva a Torre d' Oglio, dove si trova uno dei pochi ponti di barche ancora attivi in Italia
Il ponte, opportunamente truccato, venne utilizzato per le riprese dell' arrivo dei Lanzichenecchi a Mantova, nell' ultima versione televisiva dei Promessi Sposi, quello che appare nella foto è però antecente agli ultimi (deleteri) rifacimenti.
Torre d' Olio


freccia left
torna alla pagina iniziale freccia right