PARROCCHIA DI S. MARCO EVANGELISTA
DI BUSCOLDO

Piazza Lombardelli  46010 Buscoldo di Curtatone (MN) Tel. 0376/48023

Solennità patr. e tit. 25 aprile
Festa dell' antica Sagra della Madonnina la quarta Domenica di Ottobre

Orario delle Sante Messe
Feriali
Inverno ore 16, estate ore 18
Festivi
da Settembre ad Aprile ore 9 e 10,30
da Maggio a Settembre ore 10

Sabato Messa prefestiva alle ore 17, con orario legale alle 18

Parroco: Don Alfredo Bruneri

~ ~ ~

per comunicazioni via e-mail
scrivete a:


In ricordo di...
Don Giulio Ferri
Don Luigi Micheli
Don Ambrogio Ressi

 

 

La parrocchia di Buscoldo annovera attorno ai 2100 abitanti, che formano circa 720 famiglie.

Sono presenti il Consiglio pastorale e quello per gli affari economici, sempre attenti alle esigenze della vita comunitaria. Vari laici sono impegnati in maniera dinamica nel Gruppo Missioni, e nell’animazione catechistica. Molti bambini e ragazzi sono coinvolti nell’associazione Scout e nel Coro "Les Amis". Da alcuni anni viene organizzato il Cres estivo e il Campo Scuola. Motivo di orgoglio è l’ottimo funzionamento del Parco dell’Amicizia, luogo di svago e di aggregazione per tutto il paese. Da menzionare è poi la Cappella musicale "San Marco", sotto la qualificata direzione del M.o Daniele Anselmi.

La chiesa

L’attuale chiesa, dedicata a San Marco Evangelista,è sorta dalla ristrutturazione e dall’ampliamento di una chiesa precedente "…antichissima, né si sa quando sia stata edificata, non trovandosi alcuna memoria…"come scrive don Vincenzo Tirelli nel 1762.

Nel 1760 infatti ha inizio la costruzione della nuova chiesa avendo Buscoldo una popolazione in aumento (oltre mille abitanti!) ed essendo l’edificio precedente insufficiente ad accogliere tutti i fedeli. Costruttore e forse anche progettista è il capomastro muratore Gio.Bono Merighi. Dopo varie interruzioni la splendida nuova chiesa è terminata.

La sua mole imponente si eleva sull’ampia piazza Lombardelli; è preceduta da una solenne gradinata. La facciata si ispira alle forme dei templi antichi con belle lesene a due ordini sovrapposti concluse da un bel timpano. Sulla trabeazione corre la scritta DEO OPTIMO MAXIMO ET DIVO MARCO EVANGELISTAE DICATUM. Opera di pregevole intaglio settecentesco è il bel portale.

L’interno della chiesa appare ampio e maestoso e si ispira nelle sue forme ad un modello caro ai mantovani: la basilica di Sant’Andrea a Mantova. Infatti presenta un’unica navata, coperta da una volta a botte e dilatata da cappelle laterali. Pilastri con eleganti capitelli corinzi la ingentiliscono.

Numerosi dipinti e arredi arricchiscono la chiesa, ma con sobrietà, senza impedire di gustare le sue belle linee. Tutti gli affreschi della chiesa, compreso il "martirio di S. Marco" nel catino, sono opera del pittore veronese Giuseppe Resi (Ronco d’Adige 1904 - Verona 1974) e sono di ottima fattura. Molto bella la pala dell’altare maggiore, raffigurante l’evangelista S. Marco, tornata a splendere dopo il recente restauro; è opera di Antonio Brunetti che la eseguì nel 1765. Dello stesso pittore è la tela sopra l’altare "delle Anime" nella prima cappella a sinistra. Di notevole interesse artistico è il coro , opera di pregevole intarsio settecentesco di artigiani locali. Il magnifico organo e l’imponente confessionale, impreziosito da un elaborato fastigio, arricchiscono ulteriormente la parrocchiale.

I. B.

Poco fuori dal paese sulla vecchia strada per Mantova si incontra
LA MADONNINA

~ ~ ~
 
 
I Parroci di Buscoldo

Il timbro-sigillum con il quale dal 1800
si autenticano i documenti parrocchiali.
Le due piante, per indicare il nome
della località di Buscoldo; il leone
e la palma simboli dell’Evangelista
Marco, patrono della parrocchia.
1687 don Giovanni Battista Gargo
1691 don Giuseppe Franzolini
1703 don G. Paolo Zamboni
1717 don Francesco Oliani
1743 don Vincenzo Tirelli
1784 don Giuseppe Tirelli
1811 don Domenico Ferri
1816 don Pasquale Arisi
1823 don Valentino Sgarbi
1872 don Amos Marchesi
1882 don Quirico Andreani
1889 don Enrico Varini
1902 don Licurgo Bergamaschi
1915 don Luigi Placchi
1946 don Ambrogio Ressi
1958 don Primo Guatta
1963 don Giulio Ferri
2003 don Luigi Milani
2009 don Alfredo Bruneri
 
~ ~ ~

Visitate anche: www.parrocchiecurtatone.it






torna alla pagina iniziale
ritorna all' inizio